Header Top
Logo
Mercoledì 21 Ottobre 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Taiwan, diversi aerei Cina entrati in “area risposta aerea” Taiwan

colonna Sinistra
Mercoledì 9 settembre 2020 - 18:07

Taiwan, diversi aerei Cina entrati in “area risposta aerea” Taiwan

Taipei denuncia: hanno messo a rischio pace e sicurezza regione
Taiwan, diversi aerei Cina entrati in “area risposta aerea” Taiwan

Roma, 9 set. (askanews) – Diversi aerei da combattimento cinesi si sono spinti molto vicini alle coste di Taiwan da sud-ovest, entrando nella cosiddetta “area di risposta” della cosiddetta ADIZ (“Zona d’dentificazione della difesa aerea”) di quella che Pechino considera una provincia ribelle. L’ha denunciato il ministero della Difesa taiwanese.

I velivoli – i taiwanesi parlano di diversi Su-30 e J-10 – sono entrati per breve tempo nella parte sudoccidentale della ADIZ stamani. Per ADIZ s’intende uno spazio aereo entro il quale la difesa aerea del paese interessato identifica e eventualmente risponde a una minaccia.

“I comunisti cinesi hanno unilateralmente e gravemente violato la pace e la stabilità nella regione. Per questo condanniamo solennemente questi comportamenti”, ha dichiarato il ministero della Difesa di Taipei. Inoltre, il ministero ha dichiarato di essere pronto a rispondere a questi incidenti e a difendere l’isola.

I media di Taipei hanno affermato che stamani i jet militari cinesi si sono avvicinati per 24 volte all’area e per altrettante volte hanno ricevuto avvettimenti via radio.

La notizia degli approcci aerei cinesi viene dopo che si è saputo che Taiwan, dalla sua costa meridionale, ha iniziato a effettuare oggi e continuerà domani test missilistici e di altre armi.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su