Header Top
Logo
Venerdì 23 Ottobre 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Nordcorea, WFP chiede finanziamento per affrontare crisi alimentare

colonna Sinistra
Martedì 8 settembre 2020 - 13:30

Nordcorea, WFP chiede finanziamento per affrontare crisi alimentare

Il 60 per cento dei nordcoreani a rischio fame
Nordcorea, WFP chiede finanziamento per affrontare crisi alimentare

Roma, 8 set. (askanews) – Il capo del Programma alimentare mondiale (Pam) David Beasley ha chiesto aiuto per fornire assistenza umanitaria alla Corea del Nord, la cui sicurezza alimentare è a rischio. Il direttore generale del WFP ha parlato nel forum Korea Global Forum for Peace, organizzato annualmente dal ministero dell’Unificazione di Seoul.

“Ho fiducia che la cooperazione internazionale sia la chiave che potrà sbloccare un futuro più luminoso per i bambini in Repubblica democratica popolare di Corea (Corea del Nord). Questa è la nostra opportunità di creare il mondo migliore che tutti vogliamo vedere”, ha detto Beasley.

A peggiorare la crisi in Corea del Nord sono le stringenti misure di quarantena imposte per impedire che il COVID-19 si espanda nel paese. Queste restrizioni rendono difficile alle organizzazioni umanitarie internazionali di raggiunger eil paese. L’agenzia Onu ha i suoi uffici a Pyongyang e in altre città dal 1995. “Lo staff Onu, anche se a ranghi ridotti, e quasi l’unica rimasto ora in Corea del Nord. La sua presenza continuata è critica non solo per la consegna dell’assistenza, ma per il contatto con il governo”, ha spiegato Beasley.

Ma più che la pandemia, il problema che il WFP si trova ad affrontare è il calo dei finanziamenti.

Secondo le stime, qualcosa come il 60 per cento dei nordcoreani si trova di fronte a una carenza di alimentazione. E questo prima che il paese fosse investitto da tre tifoni consecutivi, l’ultimo dei quali – Haishen – è stato devastante e ha colpito ieri il paese. Si tratta di oltre 15 milioni di persone, che sono a rischio fame.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su