Thailandia, re restituisce a “consorte reale” i suoi titoli

Continua la saga del potente re e dell'affascinante Koi

SET 2, 2020 -

Roma, 2 set. (askanews) – Il re tailandese Maha Vajiralongkorn ha annunciato oggi di aver restituito a Sineenat Wongvajirapakdi il titolo di consorte reale e i grandi militari, in un ennesimo passaggio di una saga familiare non avara di sorprese e colpi di scena, di cui la giovane moglie del monarca è protagonista. Lo racconta il South China Morning Post.

Seneenat, che è anche conosciuta col soprannome di Koi, era diventata Consorte reale a luglio dello scorso anno, in occasione del 67mo anniversario del compleanno del monarca, il cui nome ufficiale è Rama X della dinastia Chakri. Molto più giovane di lui, la trentaquattrenne Koi è un’ex guardia del corpo reale ed è stata pilota militare.

Pochi mesi dopo, tuttavia, il re tolse alla donna tutti i suoi titoli per “slealtà”. Dietro questa mossa s’intravide in controluce lo svolgersi di trame di palazzo, in cui Seneenat veniva accusata di voler ambire al posto di regina, scalzando la quarta moglie del re, che si chiama Suthida.

Le cose, tuttavia, nelle segrete stanze del palazzo reale devono aver avuto un’evoluzione. Oggi la Gazzetta reale dichiara non solo che i titoli sono stati restituiti a Koi, ma anche che non è mai stata rimossa: “Dal momento che la signora Sineenat Wongvajirapakdi non è mai stata una persona da mettere in ombra, Sua Maestà le ha dato il suo titolo di consorrte reale, i ranghi militari e le decorazioni, senza averle mai revocate. Sarà trattata come se non le fossero mai stati tolti il titolo di consorte reale, i ranghi militari e le decorazioni militari”.

Koi è nata il 26 gennaio 1985 nella provincia settentrionale di Nan. Ha studiato da infermiera e nel 2015 è entrata nel corpo delle guardie del corpo reali, dove ha svolto una serie di corsi militari: combattimento nella jungla, paracadutismo, pilotaggio di aerei da guerra. Prima di diventare Consorte reale, ha raggiunto il grado di maggior generale.

In Thailandia la figura del re è circondata da un’aura ieratica. Il delitto di lesa maestà è punito gravemente ed è di fatto illegale non solo insultare, ma anche criticare la monarchia.

La vita privata dell’attuale monarca, che è asceso al trono nel 2016, è già finita sotto l’attenzione pubblica più volte. La terza moglie, Srirasmi Suwadee, non appare in pubblico dal divorzio a dicembre 2014, dopo l’arresto di suoi parenti, accusati di aver abusato dello status di appartenenti alla famiglia reale per ottenere vantaggi personali.

Anche alla seconda moglie Sujarinee Vivacharawongse non è andata granché bene: è stata denunciata e figli nati dal matrimonio con lei ripudiati.