Pechino contro presidente senato ceco: pagherà cara visita a Taiwan

Wang Yi, in visita a Germania: ha sfidato 1,4 miliardi di cinesi

AGO 31, 2020 -

Roma, 31 ago. (askanews) – Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha minacciato il presidente del senato ceco Milos Vystrcil, sostenendo che pagherà un “pesante prezzo” per evier sfidato il governo di Pechino visitando Taiwan

Secondo quanto riferisce il South China Morning Post, il ministro cinese in viaggio in Germania ha detto ai giornalisti che il governo cinese non farà finta che la “provocazione pubblica” del politico ceco e ha affermato che “forze anti-cinesi lo sostengono”.

“Sfidare il principio dell”unica Cina’ su Taiwan vuol dire farsi nemici 1,4 miliardi di cinesi ed è una violazione della fiducia internazionale”, ha affermato il capo della diplomazia cinese. “Dobbiamo fargli pagare un pesante prezzo per le sue azioni miopi e per il suo opportunismo politico”.

Vystrcil è il politico ceco di più alto livello a visitare Taiwan, dopo l’ex presidente Vaclav Havel nel 2004. La sua visita appare particolarmente caustica per Pechino, perché avviene proprio mentre Wang Yi sta svolgendo un lungo tour in Europa per rafforzare i rapporti con i paesi dell’Ue.