Più di mille nuovi casi in Germania, da sabato test obbligatori

Per chi proviene dalle zone a rischio

AGO 6, 2020 -

Roma, 6 ago. (askanews) – Per la prima volta in tre mesi, la Germania ha registrato più di mille casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Secondo i dati forniti dall’Istituto per le Malattie infettive Robert Kock, almeno 1.045 persone hanno contratto il Covid-19 da ieri. L’ultima volta in cui il Paese aveva confermato più di 1.000 infezioni giornaliere era il 9 maggio.

Il governo tedesco ha espresso preoccupazione per il picco di casi in tutto il paese e ha esortato i cittadini a seguire le norme di contenimento della pandemia come il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e la sanificazione.

Il ministro della Salute Jens Spahn ha annunciato che scatteranno sabato i test obbligatori nei porti, negli aeroporti e a tutti i valichi di frontiera per i viaggiatori in arrivo da zone considerate ad alto rischio, al momento pari a 130.

Le autorità sanitarie potranno anche ordinare un secondo test, a seconda della zona di provenienza.

Spahn ha quindi rimarcato che quanti si opporranno al tampone saranno multati, a fronte di misure che rappresentano “una ragionevole intromissione nella privacy personale” rispetto “al dovere che abbiamo come società di prenderci cura l’uno dell’altro”, perchè “la libertà va di pari passo con la responsabilità”.

est/sam