La procura di Manhattan indaga su Trump e le sue società per frode

Secondo documenti presentati in udienza

AGO 4, 2020 -

Roma, 4 ago. (askanews) – La procura distrettuale di Manhattan ha indicato in una serie di documenti presentati in un’udienza in tribunale che ha messo sotto indagine il presidente Usa Donald Trump e la sua società per possibile frode bancaria e assicurativa, un’indagine molto più ampi di quanto i magistrati abbiano ammesso in passato.

L’ufficio del procuratore Cyrus R. Vance Jr. Ha depositato le carte in un’udienza presso un tribunale federale sulla richiesta di sequestro di otto anni di documentazione fiscale personale e societaria di Trump e delle sue aziende. Trump ha chiesto al giudice di invalidare la richiesta di sequestro.

La procura non ha identificato direttamente l’oggetto dell’inchiesta, ma ha precisato che notizie “non smentite” comparse lo scorso anno rafforzano il fondamento legale della richiesta di sequestro.

Le notizie si riferiscono al patrimonio e alle pratiche d’affari del presidente e a un articolo su una testimonianza al Congresso del suo ex legale, Michael D. Cohen, secondo cui Trump potrebbe aver gonfiato il valore del suo patrimonio nei documenti inviati a banche e assicurazioni.

Dmo/Bea