Nasa, oggi il lancio di Perseverance, la nuova missione su Marte

Rover a caccia di segni di vita nel passato del Pianeta Rosso

LUG 30, 2020 -

Roma, 30 lug. (askanews) – Il nuovo veicolo marziano della NASA sta per prendere il volo da Cape Canaveral, se tutto andrà secondo i piani. Il rover Perseverance, grande quanto un’auto, fulcro della missione da 2,7 miliardi di dollari dell’agenzia spaziale Usa Mars 2020 della NASA da $ 2,7 miliardi, verrà lanciato oggi durante una finestra di due ore che si aprirà alle 7.50 del mattino locali (le 13.50 italiane). La navicella decollerà sulla cima di un razzo United Launch Alliance Atlas V dalla base dell’aeronautica di Cape Canaveral in Florida.

I membri del team della missione hanno una certa flessiblità se problemi tecnici o maltempo manderanno a monte il tentativo di oggi. Mars 2020 può ancora raggiungere il Pianeta Rosso se sarà lanciato entro il 15 agosto. Successivamente la missione dovrebbe attendere 26 mesi, fino a quando Marte e la Terra saranno correttamente allineati di nuovo per i viaggi interplanetari.

Perseverance atterrerà all’interno del cratere Jezero di Marte il 18 febbraio 2021. I 45 chilometri di larghezza Jezero ospitarono un lago e un delta fluviale nell’antico passato e Perseverance esaminerà l’area in dettaglio alla ricerca di possibili segni di vita nell’antichità di Marte. Il robot a sei ruote raccoglierà e memorizzerà anche una dozzina di campioni che verranno reinviati sulla Terra, probabilmente già nel 2031, da una campagna congiunta NASA-Agenzia spaziale europea.

Mars 2020 metterà alla prova anche diverse nuove tecnologie di esplorazione. Ad esempio, uno dei 10 strumenti di Perseverance, chiamato MOXIE (abbreviazione di “Mars Oxygen ISRU Experiment”), produrrà ossigeno dalla rarefatta atmosfera marziana, dominata dal biossido di carbonio. Tali attrezzature potrebbero aiutare la futura esplorazione umana del Pianeta Rosso, sottolienano alla NASA.

Mars 2020 carica anche un elicottero da 1,8 chili chiamato Ingenuity, che viaggerà sul Pianeta Rosso nel ventre di Perseverance. Una volta che il rover raggiungerà un punto adatto sulla superficie marziana, Ingenuity uscirà e farà ruotare le sue pale, diventando il primo velivolo a reazione mai volato su un mondo oltre la Terra.