Ambasciata cinese a Washington invita Usa a calmare le tensioni

"Gli Stati Uniti stanno prendendo una strada sbagliata"

LUG 23, 2020 -

Milano, 23 lug. (askanews) – L’ambasciata cinese a Washington ha rilasciato una dichiarazione in nella notte dove invita gli Stati Uniti a ridurre le tensioni tra i due Paesi, proprio mentre Donald Trump non ha escluso che altri consolati, oltre a quello di Houston, potrebbero venire chiusi.

“Se la relazione Cina-USA è un veicolo, gli Stati Uniti stanno prendendo una strada sbagliata, o peggio ancora, stanno schiacciando l’acceleratore”, ha detto l’ambasciata cinese nella dichiarazione mercoledì sera. “È ora di premere il freno e tornare nella giusta direzione”, si aggiunge.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha ordinato alla Cina di chiudere entro la fine della settimana il suo consolato a Houston, in Texas, con l’accusa di essersi impegnata per anni in operazioni di spionaggio illegale e influenza negli Stati Uniti Stati.

La Cina ha negato le accuse e criticato gli Stati Uniti per varie violazioni del diritto internazionale. La Cina ha anche affermato che gli Stati Uniti hanno incitato all’odio nei confronti dei cittadini cinesi, provocando molteplici minacce all’ambasciata a Washington.

L’ambasciata cinese ha dichiarato in un precedente comunicato di aver condannato fermamente la chiusura del consolato cinese a Houston e ha avvertito che Pechino avrebbe risposto a quella che considera una “provocazione politica”.