Usa ordinano chiusura Consolato Cina a Houston

Funzionari danno fuoco ai documenti, chiamati pompieri

LUG 22, 2020 -

Roma, 22 lug. (askanews) – Gli Stati uniti hanno ordinato alla Cina di chiudere immediatamente il suo consolato a Houston. L’ha comunicato il ministero degli Esteri di Pechino, che ha minacciato contromisure.

Sul suo profilo Twitter il direttore del giornale cinese Global Times, uno degli interpreti della linea dura a Pechino, ha riferito che le autorità americane hanno dato 72 ore a Pechino perché chiuda la sede diplomatica.

“La Cina condanna questo atto oltraggioso e ingiustificato che danneggerà le relazioni Cina-Usa”, ha detto il ministero degli Esteri cinese. “Invitiamo gli Usa – ha continuato – a ritirare immediatamente questa fallace decisione. Altrimenti la Cina metterà in campo le legittime e necessarie reazioni”.

Intanto a Houston presso il consolato sono dovuti intervenire – secondo quanto raccontano i media locali – i vigili del fuoco e la polizia perché i vicini hanno visto il fuoco sprigionarsi da diversi container dove, probabilmente, i dipendenti della sede stavano incendiando documenti.

I pompieri non sono stati ammessi della sede e il fuoco è stato estinto dall’interno, senza che ci fossero feriti.