Codice Morse pro-Hong Kong in videogame: censurato in Cina

La beffa alla censura di un musicista

LUG 22, 2020 -

Roma, 22 lug. (askanews) – Un tempo cacciatori di messaggi subliminali e segreti davano la caccia a tracce sataniche sui vinili dei Beatles e dei Rolling Stones. Oggi oggetto di queste analisi è il medium più diffuso tra i giovani: i videogames. E così capita di leggere sul giornale più duro del Partito comunista cinese, il Global Times, che un gioco – “Cytus II” – sia stato bloccato nella Repubblica popolare per essere “rettificato”, dopo che il musicista che ne ha scritto la colonna sonora vi ha nascosto all’interno un messaggio nel vecchio, caro Codice Morse, favorevole alla rivolta democratica a Hong Kong.

Cytus II è un gioco basato sul ritmo musicale e sviluppato dalla società taiwanese Rayark Games. Il direttore musicale del progetto ha inserito un brano intitolato cripticamente Telegraph 1344 7609 2575 e caricato anche sulla piattaforma di condivisione musicale SoundCloud (in seguito rimosso). All’interno del brano è inserito un codice Morse che recita: “Liberate Hong Kong, la rivoluzione dei nostri tempi”.

L’autore della colonna sonora e della burla è l’artiste ICE – il cui vero nome è Wilson Lam. Non è chiaro se davvero qualche militante pro-democrazia sia riuscito a decifrare il messaggio o come la censura cinese sia riuscita a scoprirlo.

ICE sul suo profilo Facebook ha scaricato la Rayark Games di ogni responsabilità, affermando che l’azienda non ha nulla a che fare col messaggio e che si è trattato di una sua iniziativa personale e annunciando le sue dimissioni immediate.

Colpisce, nella notizia, la commistione tra moderno e antico : il codice Morse è stato inventato per il telegrafo nel 1837 in base agli studi dell’ingegner Samuel Morse. Consta di un insieme di punti e linee, per cui il messaggio inserito in Cytus II dovrebbe più o meno suonare così: “.-.. .. -… . .-. .- – . / …. — -. –. / -.- — -. –. –..– / – …. . / .-. . …- — .-.. ..- – .. — -. / — ..-. / — ..- .-. / – .. — . …”