Costa d’Avorio, muore il primo ministro dopo riunione di governo

Era anche il candidato di punta alle presidenziali

LUG 9, 2020 -

Roma, 9 lug. (askanews) – Il primo ministro della Costa d’Avorio Amadou Gon Coulibaly è morto dopo essersi sentito male durante una riunione del governo. Lo segnala oggi la BBC.

Il politico 61enne era stato scelto dal partito di maggioranza come candidato alle presidenziali di ottobre, per fare da successore ad Alassane Ouattara che non correrà per un terzo mandato.

“Rendo onore al mio più giovane fratello, a mio figlio, Amadou Gon Coulibaly, che è stato per 30 anni il più partner più vicino”, ha detto il presidente. “Saluto – ha continuato – la memoria di uno statista di grande lealtà, devozione e amore per la patria”.

Coulibaly, che era tornato da poco dalla Francia dove si era sottoposto a cure cardiache dopo aver ricevuto nel 2012 un trapianto di cuore, lo scorso giovedì era tornato nel paese e aveva dichiarato: “Sono tornato per prendere il mio posto accanto al presidente, per continuare il compito di sviluppare e costruire il nostro paese”.

Gon Coulibaly era uno dei favoriti nelle elezioni presidenziali, che ora diventano più incerte. E ci sono analisti che non escludono, a questo punto, che lo stesso Ouattara decida di correre per un terzo mandato.