Header Top
Logo
Mercoledì 25 Novembre 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Covid-19, oltre mezzo milione di contagiati in Africa

colonna Sinistra
Mercoledì 8 luglio 2020 - 11:02

Covid-19, oltre mezzo milione di contagiati in Africa

In Sudafrica 10.000 casi in 24 ore. Grave carenza di test
Covid-19, oltre mezzo milione di contagiati in Africa

Roma, 8 lug. (askanews) – Oltre mezzo milione di persone hanno contratto il coronavirus nel continente africano, con il Sudafrica che si è confermato oggi come il principale focolaio d’infezione, con più di 10.000 casi nelle ultime 24 ore. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Associated Press, i contagi in Africa sono ad oggi almeno 504.000. Ma il numero reale delle persone infettate dal Covid-19 in questa area del mondo non è conosciuto poiché i 54 Stati africani continuano ad accusare una grave carenza di test.

Secondo il responsabile per l’Africa dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Matshidiso Moeti, si tratta di un “problema tremendo”. Fino ad oggi, infatti, la maggior parte dei test è stata effettuata nelle singole capitali, ma l’infezione ha avuto ampia diffusione in tutte le aree dei Paesi africani dove il controllo è pressoché nullo.

Questa mattina, numerosi operatori sanitari in Nigeria, Zimbabwe, Congo e Sierra Leone hanno scioperato chiedendo adeguati dispositivi di protezione e una retribuzione migliore. Il continente africano ha solo 2,2 operatori sanitari e 0,3 medici per 1.000 persone, secondo l’Oms.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su