Giappone, 75.000 evacuazioni e 13 dispersi per piogge torrenziali

Interessate le regioni di Kumamoto e Kagoshima

LUG 4, 2020 -

Roma, 4 lug. (askanews) – Circa 75.000 persone hanno ricevuto oggi un ordine di evacuazione delle proprie case nel Sud del Giappone, dove almeno 13 persone sono considerate disperse a causa delle piogge torrenziali che hanno duramente colpito la zona. Lo hanno riferito le autorità locali, mengtre l’Agenzia meteorologica nazionale ha diramato il massimo livello di allerta per le regioni di Kumamoto e Kagoshima, sull’isola di Kyushu.

Le immagini trasmesse dalle emittenti locali hanno mostrato veicoli spazzati via dall’acqua di un fiume inondato, mentre i ponti della zona sono stati dichiarati tutti inagibili.

Le squadre di soccorso stanno cercando alcune persone – almeno tre – che sarebbero rimaste sepolte sotto le macerie della loro casa, travolta da una frana a Kumamoto, secondo l’emittente pubblica Nhk.

“Abbiamo emesso ordini di evacuazione dopo le forti piogge” di questi giorni, ha dichiarato Toshiaki Mizukami, funzionario della prefettura di Kumamoto. “Chiediamo con insistenza alla popolazione di prendere misure per proteggersi mentre continuano le forti piogge”, ha aggiunto.

Intanto, alcuni collegamernti ferroviari regionali, incluso quello assicurato dal treno ad alta velocità Shinkansen, sono stati sospesi.