Von der Leyen: riunione l’8 con i vertici Ue su Piano rilancio

Con Sassoli, Michel e Merkel per preparare il negoziato

LUG 2, 2020 -

Bruxelles, 2 lug. (askanews) – “Raggiungere un accordo rapido e ambizioso sul pacchetto di rilancio economico in Europa è la massima priorità dell’Ue per le prossime settimane”. Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in una dichiarazione pubblicata stamattina a Bruxelles, in cui annuncia di aver convocato una riunione l’8 luglio con i presidenti del Parlamento europeo e del Consiglio europeo, insieme alla cancelliera tedesca Angela Merkel, il cui governo ha la presidenza di turno del Consiglio Ue, per preparare i negoziati in vista del vertice del 17 e 18 luglio dedicato alla ricerca di un accordo fra i leader dei Ventisette sul piano di rilancio.

“La Commissione – ricorda von der Leyen – ha formulato proposte che rispondono energicamente alle esigenze di ripresa dell’Europa e getterà le basi per un’economia più sostenibile e resiliente per le generazioni future”.

Da quando la Commissione ha presentato le sue proposte per “Next Generation EU” e per il nuovo quadro finanziario pluriennale per il 2021-2027, il 27 maggio, “ci sono stati intensi contatti sia con il Parlamento europeo che con il Consiglio. Questi scambi costruttivi hanno dimostrato sia una determinazione condivisa ad agire per sostenere la ripresa europea, che una base comune su molti aspetti del pacchetto”, riferisce la presidente dell’Esecutivo Ue.

“Sarà necessaria – sottolinea von der Leyen – una forte leadership politica per portare a buon fine questo lavoro. Uno stretto coordinamento tra le istituzioni e il pieno coinvolgimento del Parlamento europeo sono di fondamentale importanza. Raggiungere rapidamente un accordo è cruciale”.

“A tal fine, e come previsto dall’articolo 324 del Trattato – annuncia la presidente della Commissione -, ho invitato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, e la cancelliera tedesca Angela Merkel, nella sua qualità di presidenza di turno del Consiglio, nonché Charles Michel, il Presidente del Consiglio europeo, a una riunione l’8 luglio per fare il punto sui progressi e preparare i negoziati politici intensi che ci attendono”.

“È nostra responsabilità comune finalizzare senza indugio questo pacchetto di rilancio e dimostrare a tutti gli europei che l’Unione è pronta ad agire a beneficio di tutti”, conclude von der Leyen.