Il Medio Oriente ad “una soglia critica” (allarme Oms)

A giugno registrati casi superiori a tutti i 4 mesi precedenti

LUG 2, 2020 -

Roma, 2 lug. (askanews) – I paesi del Medio Oriente hanno raggiunto una “soglia critica” nella loro risposta a Covid-19 con lockdowan che vengono revocati e gli aeroporti e le frontiere ad iniziare a riaprire. E’ l’allarme lanciato Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Il direttore della regione del Mediterraneo orientale dell’Oms – che si estende dal Medio Oriente e dal Nord Africa all’Afghanistan e al Pakistan – ha dichiarato che il numero di casi nel solo giugno è stato più di quanto non fosse stato visto in tutti i quattro mesi precedenti.Ahmed Al-Mandhari ha aggiunto che quasi l’87% dei decessi nella regione è stato segnalato da soli cinque paesi: Iran, Iraq, Arabia Saudita, Egitto e Pakistan.

Un minor numero di casi di coronavirus sono stati segnalati in Siria e Yemen colpiti dalla crisi, ma ha osservato che ciò era probabilmente dovuto alle difficoltà nel condurre il monitoraggio, il test e il trattamento delle infezioni in questi paesi.”I nostri sistemi sanitari sono sopraffatti, i nostri operatori sanitari sono sfiniti, un gran numero di persone nella nostra regione sono ancora vulnerabili”, ha affermato Al-Mandhari.

Fth/Int5