Sportello consulenza riconoscimento titoli di studio in Germania

GIU 30, 2020 -

Roma, 30 giu. (askanews) – È attivo a Berlino il nuovo sportello di consulenza gratuita in italiano LaRA – La Red Anerkennungs- und Qualifizierungsberatung, per il riconoscimento dei titoli di studio o qualifiche italiane (e straniere) in Germania, parte di IQ Landesnetzwerk Berlin.

Nell’aprile 2012 è entrata in vigore la “Legge per il miglioramento dell’individuazione e del riconoscimento delle qualifiche professionali acquisite all’estero”, chiamata anche, in tedesco, Anerkennungsgesetz. Nel caso si abbia un titolo di studio o una qualificazione conseguita all’estero e si voglia lavorare in Germania, è consigliabile – o in molti casi obbligatorio – far riconoscere la propria qualifica professionale in Germania attraverso un processo di equiparazione con una qualifica professionale tedesca comparabile.

Oggi la richiesta di riconoscimento per chiunque abbia un titolo di studio o una qualifica conseguita in Italia è diventata più semplice, grazie ad un nuovo sportello di consulenza gratuita in italiano offerto da La Red – Vernetzung und Integration e.V. all’interno di IQ Landesnetzwerk Berlin come parte del programma “Integration durch Qualifizierung (IQ)”, finanziato dal Bundesministerium für Arbeit und Soziales e dal Fondo sociale europeo.

La consulenza è gratuita ed è possibile anche nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, polacco, spagnolo e tedesco.