Omicidio a Vancouver apre visuale su misterioso gruppo spirituale

La vittima, una donna cinese aderente a "Create Abdundance"

GIU 25, 2020 -

Roma, 25 giu. (askanews) – La morte violenta di una 41enne della ricca e appariscente comunità cinese di Vancouver, in Canada, sta fornendo una nuova visuale su un originale gruppo spirituale conosciuto come “Create Abdundance” o anche come “Golden Touch” che, dalla Cina, si è rapidamente diffuso sulle ali della rete in tutto il mondo.

Vancouver è una delle mete preferite per i “principini”, giovani figli di famiglie affluenti della nuova Cina. Questa colorata comunità cinese, tuttavia, è finita sotto la lente d’ingrandimento della polizia della British Columbia quando, il 17 giugno, la 41enne Bo Fan è stata lasciata in gravissime condizioni in ospedale, per poi morire nello stesso giorno.

I detective canadesi si sono quindi attivati per indagare su questo probabile omicidio e hanno chiesto collaborazione per avere quache informazione su chi fosse la giovane donna e quali potessero essere le cause che hanno portato alla sua morte. E hanno così scoperto che si trattava di un’appartenente all’organizzazione denominata “Golden Touch” o “Create Abundance”.

“Si tratta di un’organizzazione con legami locali e internazionali. Stiamo ancora facendo i compiti a casa su quest’organizzazione, non se sappiamo molto”, ha affermato il sergente Frank Jang della polizia di Vancouver in una conferenza stampa, secondo quanto riferisce la CBC.

Tuttavia, andando a cercare un po’ di notizie sui media internazionali, si scopre che Create Abundance è di fatto un gruppo di “self improvement” che promette la ricchezza sulla base di un avanzamento spirituale. E’ stato fondato da una donna di nome Zhang Xinyue, che ha pubblicato un libro con la sua filosofia ed è andato a propagandarlo in mezzo mondo.

Tradotto in inglese, questo libro ha avuto un’ampia diffusione in diversi paesi, non solo in Asia, soprattutto tra le giovani donne, a quanto ha dichiarato l’editore stesso. Questo successo ha consentito al gruppo di passare a un secondo step: aprire decine di centri in tutto il mondo, per accogliere e consigliare le donne su come migliorare le loro vite e le loro finanze. In realtà – secondo l’accusa presentata da alcune ex adepte, che hanno denunciato Zhang per truffa nel 2015, secondo News China – facendole impoverire.

Altra accusa nei confronti del gruppo, è stata quella di essere sostanzialmente l’ennesimo schema piramidale per succhiare denari.

Secondo la CBC, buona parte delle filosofie di questo controverso gruppo sono state descritte in un sito – oggi estinto ma ancora leggibile nella versione archiviata – appartenente alla GT Global Corporation, compagnia anch’essa inattiva registrata alle Bahamas. In esso si legge che questo sistema “ha portato meraviglie nelle vite di centinaia di migliaia di persone spiritualmente confuse, ha rafforzato la loro crescita interiore come la loro apparenza esteriore, e contemporaneamente ha dato benefici in termini di emozione, salute e ricchezza”.

Altri segnali inquietanti attorno a questo gruppo vengono dal fatto che i direttori del Create Abundance International Institute sono Zhing Guo e Dazhin Zhang, due personaggi inseriti nei Panama Papers.

Ma quanto c’entra l’omicidio – che sia omicidio la polizia non ha dubbi – di Bo con Golden Touch, oltre al fatto che si tratta di una componente e che è avvenuto apparentemente nelle vicinanze della sede canadese dell’organizzazione? Il sergente Jang non ha creato un collegamento, ma ha chiarito che per loro è un’informazione importante il fatto che appartenesse proprio a quel gruppo. E ha laconicamente precisato: “Dobbiamo chiarire ancora molti aspetti della vita di Bo, ma non riteniamo che la sua uccisione sia casuale”.