Coronavirus, vacanza libere in Italia per i turisti britannici

Londra pronta ad ammorbidire regole quarantena per alcuni Paesi Ue

GIU 25, 2020 -

Roma, 25 giu. (askanews) – Il governo britannico revocherà le misure di quarantena previste per i turisti in arrivo da alcuni Paesi europei, il che permetterà anche ai viaggiatori britannici di poter usufruire dei “corridoi turistici” sulla base della reciprocità.

Come riporta il sito della Bbc, i Paesi partecipanti all’iniziativa sono Italia, Francia, Spagna, Grecia, Belgio, Germania, Norvegia, Turchia e Finlandia – ma non il Portogallo e probabilmente neanche la Svezia; le relative restrizioni dovrebbero essere revocate entro i primi di luglio.

Il principio del “corridoio turistico” implica che due persone che viaggiano in entrambi i sensi fra due Paesi non saranno soggetti all’isolamento dopo la partenza o il ritorno.

Le misure di quarantena adottate dalla Gran Bretagna resteranno invece in vigore per i turisti in arrivo da altre destinazione: il provvedimento tuttavia verrà rivisto ogni tre settimane sulla base della situazione epidemiologica e la prima scadenza per una conferma è il 29 giugno.