Al via il Festival Italia in the World

Docufilm di 120 secondi sul rilancio del paese

GIU 25, 2020 -

Roma, 25 giu. (askanews) – In occasione della presentazione della stagione 2020 di Cinecittà World è stato lanciato ufficialmente il Festival Italia in the World, dedicato al rilancio dell’Italia post pandemia con docufilm di 120 secondi per testimoniare come gli italiani siano riusciti a trasformare la loro vita o riconvertire la propria attività.

“Italia in the World è un festival in totale sintonia con la nostra mission – dichiara l’Amministratore Delegato di Cinecittà World Stefano Cigarini – perché oggi il digitale rappresenta il futuro, per testimoniare la ripartenza dell’Italia, attraverso la storia e i progetti del Made in Italy nel mondo”.

Il Festival Italia in the World, è il primo Festival del docufilm italiano nel mondo, iniziato con contest umanitari, flash mob online e live durante la pandemia e che si concluderà il 1 novembre proprio negli ex stabilimenti cinematografici De Laurentiis di Cinecittà World: il parco del cinema e tv, partner del Festival che per l’occasione sarà in versione digitale con collegamenti internazionali e live con idoli dei giovani accompagnati dal musical “Viva l’Italia”.

Un tributo alla “rinascita” del nostro Paese grazie alle testimonianze, storia e progetti, che rendono onore alla forza e all’impegno italiano contro il dramma più grande che abbiamo vissuto dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Il Festival, in collaborazione con Rai Cinema – Cinecittà World – Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) – Legal Partner Studio, è patrocinato da RAI, ANICA, MINISTERO degli AFFARI ESTERI – Consiglio Generale degli Italiani all’estero – Comitato Tricolore Italiani nel mondo – Eureca – Federazione Italiana Trasporti – Italian Trade Agency – Assocamerestero – Federazione Italiana Cuochi – Istituti Italiani di Cultura ed oltre 50 partner internazionali.

Un’idea che guarda alla creatività e ai moltiplicatori culturali per contribuire alla diffusione di modelli positivi italiani in tutto in mondo, oltre a valorizzare la vocazione turistica e l’eccellenza dell’Italia. Il Globo Tricolore, trofeo del Festival, nato nel 2009 da un’idea di Patrizia Angelini – giornalista RAI e Presidente di “Italian Women in the World” – ha ottenuto per la sesta edizione, la medagli del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A presentare il Festival, con una regia internazionale, sarà il giovane youtuber Federico Marconi, accompagnato dai suoi colleghi, in un viaggio tutto “made in Italy”. I video dovranno essere inviati a: globotricolore6@gmail.com entro il 30 agosto.