Etiopia, ambasciata: guida sui 4 cimiteri militari italiani

Con le informazioni sui singoli caduti e sui luoghi di sepoltura

GIU 17, 2020 -

Roma, 17 giu. (askanews) – L’Ambasciata italiana di Addis Abeba ha elaborato con l’Ufficio dell’addetto per la Difesa una guida sui quattro Cimiteri militari italiani in Etiopia, con l’obiettivo di agevolare la raccolta di informazioni sui singoli caduti e sui luoghi che conservano le loro spoglie.

I quattro cimiteri sono dislocati in diverse zone del Paese – ad Addis Abeba, ad Adrigat, a Macallè e a Passo Uarieu, nella zona del Tembien – e loro manutenzione è assicurata grazie ai fondi erogati dal Commissariato generale per le onoranze ai caduti in guerra (CGOCG).

Secondo quanto precisato in un comunicato, la guida offre una catalogazione sistematica dei nomi dei caduti che riposano in ogni cimitero, oltre ad altri dati personali quali data e luogo del decesso, della esumazione e dell’eventuale traslazione. Tale catalogazione, resa disponibile al pubblico per la prima volta nell’aprile 2020, si è giovata delle informazioni tratte dai registri militari archiviati presso l’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba, l’Ufficio dell’addetto per la Difesa e la Cancelleria consolare.

L’elenco nominativo dei caduti è riportato in allegato alla guida (Allegati A, B e C) ed è disponibile per soli tre dei quattro cimiteri militari, poiché l’identità dei caduti che riposano nel cimitero di Passo Uarieu è sconosciuta.

Inoltre, la guida vuole essere uno strumento per facilitare il raggiungimento dei cimiteri stessi, che può risultare non molto agevole nella regione del Tigrai. A tale scopo, essa contiene informazioni utili per i visitatori, come gli orari di apertura dei cimiteri, i recapiti telefonici di riferimento, le coordinate geografiche per raggiungere ognuno dei cimiteri.

La guida è suddivisa in cinque capitoli. I primi quattro capitoli sono dedicati alla descrizione di ognuno dei cimiteri militari e riportano i fatti storici più rilevanti correlati alla costruzione dei cimiteri. Ognuno di essi testimonia eventi che hanno avuto luogo sia durante gli anni dell’occupazione italiana in Etiopia che durante la Seconda Guerra Mondiale. Infine, ogni sezione si conclude con le informazioni utili per raggiungere il cimitero.

Il quinto capitolo riguarda i cimiteri militari dismessi, ovvero i luoghi dove inizialmente le salme dei caduti erano state inumate prima di essere traslate negli attuali quattro cimiteri militari. La guida si conclude con una nota esplicativa sulla traslitterazione dei nomi etiopici dalla lingua amarica a quella italiana.

La guida è consultabile al seguente link: https://ambaddisabeba.esteri.it/ambasciata_addisabeba/resource/doc/2020/06/guida_cimiteri_militari_italiani_in_etiopia.pdf.pdf