Coronavirus, sindaco Mosca: da domani stop ad autoisolamento

Liberi di uscire anche over 65 e malati cronici

GIU 8, 2020 -

Roma, 8 giu. (askanews) – Il regime di autoisolamento, le regole rigide imposte per le passeggiate all’aperto in base alla residenza e le altre norme sul lockdown instaurato per il coronavirus saranno abolite da domani a Mosca, ha dichiarato il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin parlando di una situazione in via di stabilizzazione, scrive Ria Novosti.

“Già da domani, l’autoisolamento sarà cancellato. Gli orari stabiliti per le passeggiate anche”, ha scritto sul suo blog Sobyanin. “Già da alcune settimane la pandemia si sta riducendo anche se lentamente. L’aumento giornaliero dei casi sta scemando e il numero di persone dimesse dagli ospedali supera coloro che vengono ricoverati” e per questo da domani tutti gli abitanti di Mosca, anche gli over 65 e coloro che soffrono di malattie croniche potranno uscire liberamente dalla propria abitazione.

Sempre da domani riapriranno i parrucchieri, i saloni di bellezza, gli studi veterinari e le agenzie per l’impiego. Dal 16 giugno, poi, riapriranno gli zoo, i ristoranti all’aperto e i bar. Dal 23 giugno gli asili, le palestre e le piscine. “Mosca sta tornando alla vita normale. Se la situazione epidemiologica resterà sicura tutte le principali restrizioni saranno eliminate entro la fine di giugno”, ha concluso Sobyanin sottolineando la necessità di mantenere le norme igienico-sanitarie in vigore.