Taiwan-Cina, tensioni in occasione dell’anniversario di Tiananmen

Nave Usa attraversa Stretto, Pechino fa esercitazioni di sbarco

GIU 5, 2020 -

Roma, 5 giu. (askanews) – Una nave da guerra statunitense ha attraversato lo stretto di Taiwan ieri, nel giorno in cui si commemorava la strage di piazza Tiananmen (1989). LO scrive il South China Morning Post, dando conto anche del fatto che la televisione cinese ha mostrato immagini di esercitazioni militari che suggerivano lo sviluppo di capacità per una possibile invasione dell’isola considerata da Pechino parte integrante del proprio teritorio.

Il ministero della Difesa di Taipei ha annunciato oggi che la nave da guerra americana USS Russell – un cacciatopediniere di clase Arleigh-Burke secondo la pagina Facebook della Flotta del Pacifico Usa – ha attraversato lo stretto in una “Missione ordinaria”. La Flotta americana ha confermato la notizia.

Sull’altra sponda dello Stretto, la Cina non è stata guardare e ha tenuto esercitazionidi sbarco anche con mezzi pesanti, che ha debitamente mostrato nella televisione di stato. Si tratta – spiega il SCMP – della settima operazione di questo tipo effettuata da Pechino da quando Tsai Ing-wen – considerata dalla Cina pericolosamente contigua a posizioni indipendentiste – è diventata presidente di Taiwan per il suo secondo mandato.