Veglia Tiananmen a Hong Kong: torneremo anche il prossimo anno

Scontri nell'ex colonia britannica: almeno quattro arresti

GIU 4, 2020 -

Roma, 4 giu. (askanews) – S’è tenuta lo stesso la veglia per le vittime di Piazza Tiananmen a Hong Kong, nonostante le autorità filo-Pechino l’avessero vietata. Ma è stata caratterizzata da un grande dubbio: sarà l’ultima? Questa domanda se l’è fatta anche Lee Cheuk-yan, l’esponente dell’Alleanza di Hong Kong per i movimenti patriottici democratici della Cina che ha chiuso la manifestazione odierna.

“La legge sulla sicurezza nazionale, fatta in Cina, sta arrivando a Hong KOng e sarà imposta unilateralmente a Hong Kong”, ha detto l’esponente democratico facendo riferimento alla bozza di legge approvata dal Congresso nazionale del popolo.

“Noi – ha proseguito – non sappiamo se potremo avere una veglia con le candele il prossimo anno (…) ma anche allora noi continueremo a venire a Victoria Parl per accendere le candele. Chiudo al popolo di Hong KOng di accendere con noi una candela anche il prossimo anno. Lotteremo e faremo sì che il mondo sappia che noi non ricnunciamo alla nostra libertà”.

Oltre a Victoria Park, i manifestanti si sono riuniti anche a Mong Kok, dove ci sono state tensioni e scontri con la polizia. Almeno quattro persone sono state arrestate.