In Francia un caso di Covid-19 già a dicembre

Ripresi i test realizzati a fine anno

MAG 4, 2020 -

Roma, 4 mag. (askanews) – I primi casi di coronavirus confermati ufficialmente dalle autorità francesi risalgono a fine gennaio, ma un caso di Covid-19 sarebbe stato individuato nel Paese già il 27 dicembre scorso, stando a quanto sostenuto dal capo dell’unità di terapia intensiva degli ospedali Avicennes di Bobigny e Jean-Verdier di Bondy. Intervistato da Franceinfo, il professore Yves Cohen ha raccontato di aver ripreso i test PCR realizzati tra dicembre e gennaio su una cinquantina di pazienti con polmonite, scoprendo che uno di loro, riguardante un uomo di una cinquantina d’anni, era positivo al coronavirus.

“Il 24% dei pazienti che avevamo sottoposto a test avevano una storia che poteva corrispondere a quella del Covid-19 – ha spiegato Cohen – abbiamo rifatto i test PCR che avevamo eseguito per altra diagnosi con l’intento di trovare tracce di coronavirus. E di questi 14 pazienti uno è risultato positivo. Abbiamo eseguito due volte il test per essere certi che non vi fossero errori. E tutte e due le volte l’esito è stato positivo”.

Il paziente è stato richiamato ed è emerso che anche i due figli erano stati contagiati, ma non la moglie. Oggi l’uomo “sta bene, è guarito, come i suoi figli”. Ma secondo il professore questo dimostra che “il Covid-19 era in Francia già a dicembre” e che è “importante svolgere un’indagine epidemiologica”.

Sim/int5