Header Top
Logo
Venerdì 23 Ottobre 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Libia, Saleh: Haftar ha annunciato tregua su richiesta della Russia

colonna Sinistra
Sabato 2 maggio 2020 - 11:07

Libia, Saleh: Haftar ha annunciato tregua su richiesta della Russia

Anadolu: stop offensiva suggerito dopo rapporto russo su conflitto
Libia, Saleh: Haftar ha annunciato tregua su richiesta della Russia

Roma, 2 mag. (askanews) – Il generale libico Khalifa Haftar ha annunciato una tregua umanitaria per il Ramadan in Libia “su richiesta della Russia: lo riferisce oggi l’agenzia turca Anadolu, citando dei colloqui tra il presidente della Camera dei rappresentanti, Aguila Saleh, e alcuni leader delle tribù della Libia orientale.

Secondo quanto si legge, Saleh avrebbe rspiegato che la Russia ha preparato un rapporto sulla situazione del conflitto nel Paese africano, da cui si evince che l’Esercito nazionale libico di Haftar avrebbe riportato alcune sconfitte al cospetto delle forze di Tripoli. Una circostanza – riferisce Anadolu – che avrebbe convinto Mosca, sostenitrice di Haftar, a consigliare al generale libico di “dichiarare il cessate il fuoco ora che le circostanze stanno peggiorando”.

Saleh, si legge ancora, ha anche sostenuto che Mosca avrebbe chiesto ad Haftar di redigere un comunicato sulla “ricomposizione del Consiglio presidenziale”, chiedendo che le nuove dichiarazioni fossero in linea con la Conferenza di Berlino.

Lunedì scorso il generale Haftar si è autodichiarato nuovo rais della Libia, accettando “il mandato del popolo libico” e ripudiando l’accordo di Skhirat, mediato dall’Onu nel 2015.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su