M.O., in Israele raggiunto accordo per formazione governo emergenza

L'annuncio in una nota congiunta del Likud e di Blu e Bianco

APR 20, 2020 -

Roma, 20 apr. (askanews) – Il partito di destra Likud, guidato dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, e l’alleanza politica centrista Blu e Bianco, guidata da Benny Gantz, hanno raggiunto un accordo per formare un governo di emergenza nazionale. È quanto si legge in una nota congiunta diramata oggi.

“In questo momento, è stato firmato un accordo sulla realizzazione di un governo di emergenza nazionale tra il primo ministro Benjamin Netanyahu e Benny Gantz, presidente dell’alleanza Blu e Bianco”, si legge nella nota.

I media dello stato ebraico hanno riferito che in base all’accordo, Netanyahu resterà premier per altri diciotto mesi, mentre Gantz sarà ministro della Difesa e prenderà in seguito il posto di Netanyahu.

La scorsa settimana, il presidente israeliano Reuven Rivlin ha incaricato ufficialmente la Knesset, il parlamento dello Stato ebraico, di formare un governo entro 21 giorni per evitare di provocare una quarta elezione in 16 mesi dopo il superamento della scadenza per la costituzione di un gabinetto da parte di Gantz. Tuttavia, le parti hanno portato avanti i colloqui.