Coronavirus, Di Maio: toni Die Welt vergognosi, Berlino si dissoci

Il quotidiano tedesco: la mafia aspetta una nuova pioggia di soldi

APR 9, 2020 -

Roma, 9 apr. (askanews) – Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio chiede al governo tedesco di dissociarsi dalla “vergognosa” posizione espressa dal quotidiano Die Welt, secondo cui “in Italia la mafia aspetta soltanto una nuova pioggia di soldi da Bruxelles”.

Si tratta di una “affermazione vergognosa e inaccettabile, mi auguro che Berlino prenda le distanze. L’Italia piange oggi le vittime del Coronavirus, ma ha pianto e piange ancora le vittime di mafia. Non è per fare polemica ma non accetto che in questo momento si facciano considerazioni del genere”, ha detto Di Maio in diretta a Uno Mattina.

Il quotidiano tedesco, argomentando l’inopportunità di varare gli eurobond per la crisi economica da coronavirus, sostiene che la solidarietà tra Stati Ue non può implicare l’assenza di controlli e verifiche, anche perchè “in Italia la mafia aspetta soltanto una nuova pioggia di soldi da Bruxelles”.

Quindi “gli italiani vanno controllati” da Bruxelles e devono “dimostrare” che gli aiuti saranno spesi solo per affrontare l’emergenza epidemiologica.