Luna piena e perigeo, stasera splende la “Superluna” rosa

La più spettacolare del 2020

APR 7, 2020 -

Roma, 7 apr. (askanews) – Stasera la luna piena e il perigeo (il punto più vicino alla Terra dell’orbita lunare) coincideranno, dando luogo al fenomeno della “Superluna” rosa, il più spettacolare previsto per il 2020. Battezzata ‘pink moon’ non per il colore che avrà, ma perchè così veniva chiamata dai nativi americani, che avevano nomi diversi per ogni mese.

Il 7 e l’8 aprile infatti il nostro satellite si avvicinerà fino a 356.907 km, il che lo farà apparire più grande e brillante specie quando è vicino all’orizzonte – un effetto ottico condiviso peraltro con il sole al momento dell’alba o del tramonto.

In realtà – come rivela una qualsiasi fotografia – le dimensioni reali rimangono invariate ma l’occhio umano tende a sovrastimarle per un effetto di prospettiva: staasera dovrebbe appire il 38% più grande del normale.

È invece una coincidenza astronomica il fatto che il sole e la luna abbiano effettivamente lo stesso diametro apparente quando osservati dalla terra. Il fenomeno della “Superluna” è relativamente frequente: sulle 12 o 13 lune piene dell’anno tre o quattro coincidono o sono molto vicine al perigeo; tuttavia non sempre l’effetto è osservabile a tutte le latitudini.