E’ il Dantedì, alle 18 il flashmob #stoacasacondante

Promosso dalla Società Dante Alighieri in Italia e all'estero

MAR 25, 2020 -

Roma, 25 mar. (askanews) – Mmentre il coronavirus ci tiene separati dai luoghi e dalle persone che amiamo, l’Amore e Dante ci uniscono. La Società Dante Alighieri invita tutti – in Italia e nel mondo – ad aprire le finestre delle proprie case, a leggere due terzine del V Canto dell’Inferno (Divina Commedia), a registrare le letture con gli smartphone e a condividere i video nei social network con hashtag #stoacasacondante e #Dantedì. Ecco il testo da leggere: «Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende, prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende. Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona». Il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, parla delle attività della Dante e del flashmob #stoacasacondante, a UnoMattina (Rai1, 24 marzo)

La rete Dante aderisce da tutto il mondo: l’elenco è in continuo aggiornamento, scopri tutti i Comitati su www.ladante.it.

Dall’estero, i comitati Dante di Mosca, Togliatti, Rostov sul Don, Porto, Phuket, Buenos Aires, Cambridge, Rafaela, Melbourne, Parigi, Tbilisi, Yerevan, Campana, Tolosa, Granada, Tirana, Maracay, Isole Canarie, Grenoble, Montreal, Vigo, Lione, Lujan, Tripoli di Siria, Clermont Ferrand, Quilmes, Genk, Lussemburgo, Paso de los Libres, La Rioja, Carlos Casares, Atene, Mildura, Nova Friburgo, Vorarlberg ,San Juan, Corral de Bustos, Cordoba, Bucarest, Capodistria.

Ha aderito anche la Scuola italiana a Tirana, primo Centro Dante nel mondo, con un video dove studenti, docenti e genitori leggono le terzine dantesche e la lettera-poesia “all’Italia” che il grande poeta albanese Visar Zhiti ha scritto il 19 marzo 2020 al nostro Paese, sofferente e tanto amato. Andrea Riccardi: guardiamo al futuro con umanità e responsabilità

“L’Italia sta attraversando un tempo difficile, ma noi alla Dante non ci arrendiamo”. Con queste parole il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi rivolge un appello alla grande rete internazionale della Società presente in 80 paesi del mondo, con un video messaggio che è stato registrato a Roma nella Sede Centrale di Palazzo Firenze (chiusa al pubblico già dall’11 marzo) nell’Anniversario dell’Unità d’Italia. “La nostra è una terra piena di cultura e di lingua,” ha proseguito il Pres. Riccardi, ” e abbiamo molti progetti per non smettere di farla conoscere e amare.” Al nostro grande paese, Giulio Ferroni ha dedicato il libro L’Italia di Dante, che il Pres. Riccardi avrebbe dovuto presentare il 25 marzo in un grande evento pubblico presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo proprio per il Dantedì. Le restrizioni dettate dal DPCM dell’11 marzo per contrastare il Covid-19 hanno impedito lo svolgersi dell’iniziativa. La data, come ha concluso il Presidente Riccardi nel video, si celebrerà comunque online, in quanto occasione importante “per rendere omaggio alle bellezze artistiche, naturalistiche e culturali dell’Italia, cui si aggiunge un patrimonio ancora più prezioso: la forza e l’umanità del nostro popolo, che ci permetteranno di superare tutti insieme anche questo momento”.