Libia, Sarraj a Consiglio diritti umani: Haftar criminale di guerra

Intervento a Ginevra del capo del governo di Tripoli

FEB 24, 2020 -

Roma, 24 feb. (askanews) – Il generale libico Khalifah Haftar “è un criminale di guerra”. Così il capo del governo d’Accordo nazionale libico, riconosciuto dalla comunità internazionale, Fayez al Sarraj, in un discorso pronunciato davanti alla 43esima sessione del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Denunciando le violazioni dei diritti umani commessi dall’esercito del generale Haftar durante l’offensiva lanciata da aprile sulla capitale Tripoli, Sarraj ha detto: “Molti hanno perso la vita: uomini, donne, bambini e anziani. Molte famiglie sono state sfollate e bambini sono rimasti orfani a causa dell’aggressione del criminale di guerra Haftar”.

Nel corso del suo discorso, pubblicato sulla pagina Facebook del governo di Tripili, Sarraj ha mostrato le fotografie delle vittime dei presunti crimini di guerra commessi dagli uomini di Haftar, chiedendo alla comunità internazionale di “assumersi le proprie responsabilità di fronte a questa guerra per procura che si sta perpetrando sul territorio libico”.