Londra, banchiere milionario rubava panini al bar aziendale

Ft: Citi ha sospeso capo del trading di junk bond europei

FEB 4, 2020 -

Roma, 4 feb. (askanews) – Il colosso bancario Usa Citigroup ha sospeso uno dei responsabili dei trading obbligazionario della sua sede di Londra, accusandolo di aver rubato panini dal bar aziendale. La vicenda è raccontata oggi dal Financial Times. Paras Shah a gennaio ha lasciato improvvisamente il suo posto di capo del trading in obbligazioni ad alto rendimento per Europa, Medio Oriente e Africa, un posto da almeno un milione di sterline l’anno, secondo il quotidiano finanziario.

Secondo quattro fonti citate dal Ft, Citi ha sospeso Shah accusandolo di aver rubato cibo dal bar aziendale delle sua sede europea a Canary Wharf, Londra. Il 31enne è uno dei trader obbligazionari di più alto profilo in Europa, entrato in Citi nel 2017 dopo sette anni presso HSBC. Il suo lavoro consisteva nel mediare vendite e acquisti di junk bond, obbligazioni ad alto rischio, e suoi ex colleghi nel parlano molto bene, riferisce Ft. Shah è stato sospeso a poche settimane dalla distribuzione dei bonus aziendali ai trader. In particolare la sua divisione ha fatto molto bene nel quarto trimestre del 2019, con una balzo dei ricavi del 49%.

Le banche che hanno sede nel Regno Unito sono molto severe sui furti da parte dei dipendenti. La giapponese Mizuho nel 2016 ha licenziato a Londra un banchiere che aveva rubato un pezzo di una bicicletta di un collega del valore di cinque sterline. Nel 2014, l’authority per la finanza britannica ha vietato a un ex dirigente del fondo BlackRock di assumere ruoli senior nel settore finanziario dopo che emerso che aveva viaggiato più volte senza pagare il biglietto sui treni che lo portavano nelle City. Jonathan Burrows, direttore generale di BlackRock Asset Management Investor Services, ha dovuto pagare 43mila sterline per chiudere il caso quando è emerso che aveva viaggiato gratis per anni.

Shah si è laureato con lode all’università di Bath nel 2010 ed è entrato in HSBC lo stesso anno.