Concorso fotografico Stenin, nomi prestigiosi nella giuria

L'invio delle opere per l'edizione 2020 durerà fino al 29 febbraio

GEN 29, 2020 -

Roma, 29 gen. (askanews) – Il concorso internazionale per giovani fotoreporter intitolato ad Andrei Stenin ha annunciato la composizione di una giuria di nomi prestigiosi. Questa volta si tratta di una squadra internazionale che comprende direttori e fotoredattori di testate leader del mondo della fotografia e dei news media, nonché galleristi di livello mondiale. Tra questi, l’italiano Davide Monteleone, fotografo del National Geographic.

Le opere dei pretendenti alla vittoria nella sesta edizione del concorso saranno valutate da Davide Monteleone, fotografo ed esploratore, collaboratore della testata più famosa al mondo di divulgazione scientifica e geografica National Geographic; Jérôme Sessini, fotografo francese, componente della squadra di professionisti di una delle principali agenzie di reportage fotografici del mondo, la Magnum Photos; Chloe Coleman, fotoredattrice della sezione internazionale del quotidiano Washington Post, la testata più importante della capitale degli Stati Uniti; Dimitri Beck, direttore fotografico del giornale e della galleria Polka (Francia); Mutsuko Ota, direttrice del progetto concettuale IMA (Giappone), che riunisce testate sia online sia cartacee che trattano di fotografia moderna e una galleria fotografica, un negozio di libri e un caffè a Tokyo. Harish Tyagi (India) e Sergei Ilnitsky (Russia), fotografi dell’Agenzia fotografica europea di stampa EPA.

I partecipanti dell’edizione 2020 si contenderanno il podio per quattro categorie: “Notizie principali”, “Sport”, “Il mio pianeta” e “Ritratto. Un eroe del nostro tempo”. Per tutte le categorie i partecipanti potranno concorrere con opere in due formati, “Foto singola” e “Serie”. L’accettazione dei loro lavori per l’edizione 2020 durerà fino al 29 febbraio sul sito stenincontest.ru in russo, inglese e cinese.

Per l’edizione 2020 i partner mediatici generali del concorso sono: il portale di informazione e notizie Vesti.ru, il canale televisivo statale della Federazione Russa “Rossija-Kultura”. I partner mediatici internazionali del concorso sono: l’agenzia di informazione e radio Sputnik, l’agenzia di stampa Askanews, la holding mediatica Independent Media, l’agenzia di stampa Notimex, l’agenzia di informazione ANA, il canale televisivo e portale RT, lo Shanghai United Media Group (SUMG), il portale Internet del quotidiano China Daily, il portale Internet The Paper, la rete mediatica Al Mayadeen, l’agenzia di informazione Prensa Latina, l’agenzia di informazione News1, il portale Internet DBW, il portale di notizie Brasil247. In qualità di partner di settore sostengono il concorso: il portale Russian Photo, il portale Photo-study.ru, la Scuola di arti visive, il portale di informazione YOung JOurnalists, la rivista Fotoargenta, il Delhi Photography Club, la rivista Enfoque Visual, la rivista LF Magazine, la piattaforma-partner-festival internazionale PhotON.