Header Top
Logo
Sabato 30 Maggio 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Vertice ad Asmara dei leader di Eritrea, Etiopia e Somalia

colonna Sinistra
Lunedì 27 gennaio 2020 - 10:35

Vertice ad Asmara dei leader di Eritrea, Etiopia e Somalia

"Per rafforzare la cooperazione regionale" per sviluppo e stabilità
Vertice ad Asmara dei leader di Eritrea, Etiopia e Somalia

Roma, 27 gen. (askanews) – Il presidente somalo Mohamed Abdullahi Farmajo è giunto oggi ad Asmara per un vertice tripartito con il presidente eritreo Isaias Afewerki e il premier etiopico, Abiy Ahmed, già da ieri nella capitale eritrea. Lo riporta il ministro dell’Informazione eritreo, Yemane G. Meskel, precisando che il summit odierno segue quelli tenuti ad Asmara e a Bahri Dar, in Etiopia, nel settembre e nel novembre del 2018, subito dopo l’accordo di pace tra Asmara ed Addis Abeba.

In una nota, la presidenza somala ha dichiarato che obiettivo dell’incontro sarà quello di “rafforzare i comuni interessi di cooperazione tra Somalia, Eritrea ed Etiopia”, e che le discussioni si concentranno in particolare sullo “sviluppo e sulla stabilità” dei tre Paesi del Corno d’Africa.

I tre leader “esamineranno e valuteranno l’efficacia delle iniziative e delle misure esistenti per rafforzare la trasparenza nella regione, discuteranno del rafforzamento della stabilità regionale con la lotta al terrorismo e affronteranno le sfide poste alla cooperazione e all’integrazione regionali”, si legge ancora nel comunicato somalo.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su