Libia, media: Sisi vuole scaricare Haftar e trovare un sostituto

Per il "fallimento" su Tripoli che ha portato a scontro con Turchia

GEN 22, 2020 -

Roma, 22 gen. (askanews) – Il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi sarebbe “sul punto di ritirare il proprio sostegno” al generale Khalifa Haftar e di trovare un sostituto, perchè “infastidito” dalla sua incapacità di prendere il controllo della capitale libica dopo nove mesi di offensiva militare. E’ quanto scrive il Middle East Eye, citando fonti algerine ed egiziane.

L’Egitto è uno dei principali sostenitori di Haftar nella sua offensiva contro il governo di accordo nazionale di Tripoli, insieme agli Emirati arabi uniti. Una fonte algerina vicina al dossier libico ha detto al sito con sede a Londra che il Cairo sarebbe “sul punto di rivedere la propria posizione”.

Il Mee ha interpellato una fonte diplomatica egiziana che, senza confermare una possibile rottura, ha riferito però di un “livello di comunicazione” tra l’uomo forte della Cirenaica e il leader egiziano “molto peggiorato”.

Tanto che la presidenza egiziana avrebbe deciso di “trasferire il dossier Haftar all’intelligence militare” e Sisi avrebbe anche “annullato un incontro programmato” nei giorni scorsi.

A “infastidire” Il Cairo, secondo la fonte diplomatica egiziana, sarebbe “il fallimento militare dell’offensiva su Tripoli” lanciata dal generale lo scorso aprile. “Per nove mesi, Haftar ha tentato senza successo di conquistare la capitale, potendo contare sul sostegno regolare dei suoi alleati, tra cui Washington, e avrebbe potuto approfittare dei mesi di vuoto politico in Algeria per avere il sopravvento”, ha aggiunto. Se avesse avuto successo, è la posizione espressa dalla fonte egiziana, non ci sarebbe stato l’intervento turco: “Invece ha quasi trascinato l’Egitto in una guerra regionale con la Turchia”.

Sim MAZ