Trump: ora rapporto con Cina ottimo, con Xi ci vogliamo bene

Presidente: prima di me, pratiche commerciali scorrette

GEN 21, 2020 -

Roma, 21 gen. (askanews) – La relazione tra gli Usa e la Cina è “ottima” e “non è stata mai migliore”. L’ha affermato il presidente Usa Donald Trump a Davos, sostenendo che col presidente cinese Xi Jinping c’è un ottimo rapporto, “ci vogliamo bene”.

Trump ha detto che prima del suo avvento alla Casa bianca “la Cina usava pratiche commerciali scorrette”. Ma sotto la sua leadership si è “affrontato di petto il problema” e la Cina “si è detta d’accordo a fare cose che non aveva mai fatto prima” in termini di politiche commerciali, protezione della proprietà intellettuale, import di prodotti agricoli.

“La nostra relazione con la Cina è ottima”, ha detto il presidente americano. “La mia relazione con il presidente Xi è ottima, ci vogliamo molto bene”, ha detto ancora.

Con la Cina i commerci si aggirano sui 200 miliardi di dollari e si potrebbe arrivare a 300 miliardi. “Non sarebbe stato possibile senza i dazi”, ha sostenuto Trump, per questo in parte resteranno in vigore e “lo stiamo pensando anche per altri paesi”.