Sarraj: mai più al tavolo con Haftar, Emirati fuori dalla Libia

Capo governo Tripoli: Abu Dhabi non ha diritto di interferire

GEN 21, 2020 -

Roma, 21 gen. (askanews) – Il primo ministro libico Fayez al-Sarraj ha ribadito oggi in un’intervista ad Al Jazeera che non intende più incontrare il generale Khalifa Haftar, che gli contende il potere a Tripoli e – a suo dire – non vuole la pace. Sarraj ha anche puntato il dito contro gli Emirati Arabi Uniti, principale sponsor dell’uomo forte della Cirenaica, spiegando non hanno “alcun diritto” di interferire negli affari interni della Libia.

Durante la sua intervista, il capo del Governo di accordo nazionale ha ricordato che gli Emirati Arabi Uniti non hanno confini comuni con la Libia, il che “solleva dubbi sui reali obiettivi della loro interferenza” negli affari interni del Paese.

A questo proposito, Sarraj ha posto anche degli interrogativi sul progetto emiratino di stabilire una baase militare in territorio libico, con il sostegno di Haftar.

Quanto al petrolio, il capo del governo di Tripoli ha affermato che la Libia potrebbe andare incontro a una situazione catastrofica se le forze fedeli ad Haftar dovessero continuare a fermare i giacimenti petroliferi, come fatto negli ultimi giorni.