Australia, Di Maio: Italia pronta a fornire supporto popolazione

"Distruzione fa pensare a guerra all'ambiente"

GEN 17, 2020 -

Roma, 17 gen. (askanews) – “In questi giorni tutti noi assistiamo alla tragedia che sta vivendo l’Australia. Milioni di ettari di terra devastata dagli incendi, decine di morti, migliaia di evacuati, e le immagini strazianti di un numero inimmaginabile di animali morti, koala, canguri e tante altre specie che secondo alcune stime sarebbero mezzo miliardo. Una distruzione che a qualcuno ha fatto pensare a una vera e propria guerra all’ambiente”: lo scrive il ministro degli Esteri Luigi di Maio sul suo account di Twitter.

“Ci si sente impotenti di fronte a tanto dolore e tanta morte. Come Italia, possiamo fare una piccola parte, ma ogni aiuto conta quando un disastro è di queste proporzioni: ho comunicato all’Australia la disponibilità dell’Italia a fornire mezzi in supporto alla popolazione colpita per far sì che questo Paese, grande praticamente quanto un continente, possa risollevarsi.

È necessario capire le cause di questa tragedia, dai cambiamenti climatici alla possibilità di incendi dolosi, ma intanto l’aiuto che sta arrivando da più parti, lo spirito di solidarietà e l’esempio di tanti cittadini che salvano gli animali, li dissetano e prestano loro cure sono ciò che più dà speranza”, conclude di Maio.