Accordo preliminare tra Etiopia, Egitto e Sudan su diga Gerd

L'intesa dovrebbe essere firmata a fine gennaio a Washington

GEN 16, 2020 -

Roma, 16 gen. (askanews) – Accordo preliminare tra Egitto, Etiopia e Sudan sulla controversa Grand Ethiopian Renaissance Dam (Gerd), in costruzione in Etiopia da parte dell’italiana Salini-Impregilo.

Stando a quanto si legge in un comunicato diffuso al termine di tre giorni di incontri a Washington, i ministri dei tre Paesi africani “hanno concordato di riunirsi di nuovo a Washington il 28 e 29 gennaio per definire un accordo globale sul riempimento e l’operatività della Gerd, e che nel frattempo ci saranno discussioni di carattere tecnico e legale”.

Una volta completata, la Gerd sarà la diga più grande del continente africano, con una potenza complessiva di 6.000 MW, ma l’Egitto ha sempre chiesto rassicurazioni sul proprio approvvigionamento idrico. Il Cairo teme che l’infrastruttura, in costruzione sul Nilo Azzurro al confine dell’Etiopia con il Sudan, possa limitare le già scarse risorse idriche a disposizione dei suoi oltre 100 milioni di abitanti.

Nella nota si precisa che i ministri, affiancati dal Tesoro Usa e dalla Banca mondiale, hanno concordato di procedere “al riempimento a tappe” della diga e “durante la stagione delle piogge, generalmente da luglio ad agosto”, tenendo così in considerazione “le condizioni idrologiche del Nilo Azzurro” così come “il possibile impatto sui bacini idrici a valle”.

“La fase iniziale di riempimento della Gerd garantirà il rapido raggiungimento di un livello di 595 metri sul livello del mare e la generazione di elettricità, fornendo al contempo adeguate misure di mitigazione a Egitto e Sudan in caso di gravi siccità durante questo periodo”, si precisa nella nota, sottolineando che “è responsabilità condivisa dei tre Paesi gestire le siccità”.

I colloqui tra i tre Paesi africani sono in corso da mesi a Washington. Lo scorso novembre, il presidente americano Donald Trump ha detto ai ministri di voler “tagliare il nastro” all’inaugurazione della diga.