Venezuela, il 1 febbraio nascerà l’ospedale italiano di Caracas

All'inaugurazione presente anche il sottosegretario Merlo

GEN 14, 2020 -

Roma, 14 gen. (askanews) – Se ancora c’erano dubbi, l’ambasciata italiana a Caracas si è fatta carico di cancellarli. Il 1 febbraio alle 17.30, presso il Centro Italiano Venezuelano della capitale, avrà luogo la cerimonia della fondazione dell’Ospedale Italiano.

Lo aveva anticipato l’ambasciatore Placido Vigo al direttore del quotidiano ‘La voce d’Italia’. Ed ora sarà realtà.

Questo è solo il primo passo di un lungo percorso che dovrà condurre, come in Argentina circa un secolo fa, a un vero proprio ospedale per assistere la collettività italiana. È una sfida, come lo furono negli anni di prosperità la costruzione dei nostri Centri Italo Venezuelani e Case d’Italia sparse oggi in ogni angolo del Venezuela.

Saranno presenti alla fondazione dell’Ospedale Italiano, istituzione fortemente voluta dal nostro Ambasciatore Vigo, il sottosegretario agli Esteri, Ricardo Merlo.

Oltre a lui ci saranno Francesco Rocca, presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa; Roberto Orecchi, Direttore Scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano; Franco Livini, Presidente dell’Ospedale Italiano di Buenos Aires, Cono Gumina, Presidente dell'”Asociación Anticancerosa de Venezuela” e il Console Generale di Caracas, Enrico Mora.