La storia dello stagista alla Nasa che ha scoperto un esopianeta

A 17 anni

GEN 13, 2020 -

Roma, 13 gen. (askanews) – Durante il suo penultimo anno alla Scarsdale High School di New York, Wolf Cukier, 17 anni, ha ottenuto una stage di due mesi presso la NASA. Perciò l’estate scorsa si è recato presso il Goddard Space Flight Center dell’agenzia spaziale Usa a Greenbelt, Maryland. Il suo primo compito è stato di esaminare le variazioni di luminosità delle stella catturate dal TESS, il satellite incaricato di dare la caccia a pianeti al di fuori del sistema solare: al terzo giorno di stage Cukier ha scoperto un esopianeta. La NASA ha annunciato la notizia nei giorni scorsi, dopo che il lavoro del teenager ha trovato conferma e Cukier ha co-firmato un articolo scientifico nel quale viene annunciata la scoperta del pianeta “TOI 1338 b”.

“Stavo esaminando i dati per quelli che volontari avevano indicato come eclissi di una stella binaria, sistemi nei quali due stelle girano l’una intorno all’altra e dal nostro punto di vista si eclissano a vicenda a ogni giro” ha detto Cukier. “Al terzo giorno dello stage ho visto un segnale da un sistema chiamato TOI 1338. All’inizio ho pensato che si trattasse di un’eclisse stellare, ma il tempi erano sbagliati. Si è rivelato un pianeta”. Secondo la NASA, TOI 1338 b è grande 6,9 volte la Terra e sio trova nella costellazione del Pittore, a circa 1.300 anni luce dal nostro pianeta. (Foto di repertorio).

Bea/Int2