Conferenza di pace sulla Libia a Berlino il 19 gennaio, c’è anche Erdogan

La conferma durante la conferenza stampa con Conte

GEN 13, 2020 -

Roma, 13 gen. (askanews) – Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, parteciperà alla conferenza di Berlino sulla Libia, in programma domenica 19 gennaio. Lo ha confermato lo stesso leader turco, nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

“Con la mia controparte italiana, oggi abbiamo discusso della situazione in Libia. Siamo determinati a partecipare al vertice di Berlino alla fine della settimana. Come sapete, un cessate il fuoco è entrato in vigore in Libia. Oggi, i nostri colleghi [i ministri degli Esteri e della Difesa della Turchia] sono impegnati in colloqui a Mosca per garantire un cessate il fuoco in Libia”, ha detto Erdogan nella conferenza con Conte, che è in visita in Turchia. “Spero che questo possa essere fatto e che questo accordo sarà firmato nel prossimo futuro”, ha detto.

Dal canto suo il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in visita in Tunisia: “Con il presidente c’è stato un incontro cordiale e proficuo. Abbiamo affrontato vari temi tra cui ovviamente la Libia. Come Italia riteniamo sia importante coinvolgere la Tunisia e i Paesi limitrofi alla conferenza di Berlino. Non ci può essere una soluzione concreta e duratura senza il coinvolgimento di Paesi vicini alla Libia, così come l’Algeria e il Marocco. È insieme che bisogna lavorare verso un nuovo approccio, che coinvolga tutti al tavolo del dialogo”. Di Maio lo ha affermato parlando alla televisione di Stato tunisina al termine dell’incontro con il presidente Kais Said.

Int2