Libia, Di Maio a omologo Siyala: Italia condanna attacco collegio

Ministro Esteri: rifiutiamo la logica del confronto militare

GEN 5, 2020 -

Roma, 5 gen. (askanews) – “A seguito dell’attacco aereo che nella giornata di ieri ha colpito il collegio militare di Hadaba, a sud di Tripoli, causando decine di morti e feriti, anche tra la popolazione civile, il Ministro Di Maio ha avuto un colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri Mohamed Siyala. Il Ministro Di Maio ha espresso le proprie condoglianze al Governo di Accordo Nazionale e alle famiglie delle vittime e ha condannato l’attacco”, si legge in una nota della Farnesina.

“Ogni azione militare – ha detto il Ministro Di Maio – provoca sofferenze ingiuste alla popolazione civile, aggrava la crisi umanitaria e alimenta una pericolosissima escalation del conflitto”.

“L’Italia rifiuta la logica del confronto militare, che nelle ultime settimane ha coinvolto in misura crescente obiettivi civili e causato ulteriori, ingiustificate sofferenze all’amico popolo libico. L’Italia è fermamente convinta che non vi sia alcuna scorciatoia militare per raggiungere una soluzione durevole e sostenibile alla crisi libica e chiede pertanto a tutte le parti un’immediata cessazione di ogni tipo di azione militare e il ritorno ad un percorso di dialogo politico sotto egida ONU”, conclude la nota.