Nordcorea: Usa pagheranno care critiche su diritti umani

Il dialogo sul nucleare bloccato da molti mesi

DIC 21, 2019 -

Roma, 21 dic. (askanews) – La Corea del Nord ha avvertito oggi gli Usa che la “pagherà cara” per qualsiasi critica dovesse fare sul rispetto dei diritti umani nel paese guidato da Kim Jong Un. Lo riferisce l’agenzia di stato nordcoreana KCNA.

Il comunicato arriva in un momento in cui il dialogo tra Usa e Corea del Nord sono in stallo. Pyongyang ha dato fino alla fine dell’anno a Washington per fare dei passi concreti, ma gli Usa non sembrano intenzionati a sottoporsi a questo ultimatum.

I colloqui di pace tra Usa e Corea del Nord si sono arenati dal fallimento a febbraio del summit di Hanoi tra Kim e il presidente americano Donald Trump.

Un esponente dell’amministrazione americana ha detto alla CNN ieri che Pyongyang potrebbe stare per testare motori e altri componenti per il suo programma missilistico.

“Se gli Stati uniti oseranno discutere il nostro sistema solevando la questione dei ‘diritti umani’, pagherà caro questo atto”, si legge nel comunicato.

Il riferimento è all’assistente segretario di stato Usa per i diritti umani, che a Voice of America ha detto di essere “profondamente preoccupato per quello che accade inCorea del Nord”.

“Parole cattive”, secondo quanto dice il comunicato pubblicato dalla KCNA.