Giappone-Sudcorea, Abe e Moon s’incontreranno in Cina

Previsto incontro tra i due leader martedì prossimo

DIC 20, 2019 -

Roma, 20 dic. (askanews) – Il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il primo ministro giapponese Shinzo Abe avranno un incontro martedì a margine di un vertice trilaterale a Chengdu, in Cina. L’ha confermato oggi la presidenza di Seoul.

Al cento dei colloqui ci saranno “questioni in corso relative ai rapporti tra i paesi”, ha spiegato la presidenza sudcoreana.

Il riferimento è al conflitto che oppone i due alleati degli Usa, dopo che la Corte suprema sudcoreana ha ordinato ad aziende giapponesi di risarcire le vittime del lavoro forzato del periodo coloniale (1910-1945). Il Giappone considera chiusa la questione con l’accordo di normalizzazione dei rapporti del 1965.

Tokyo ha reagito imponendo restrizioni all’export in Corea del Sud e ne è scaturita un’escalation, con Seoul che ha deciso il non rinnovo del GSOMIA, l’accordo di condivisione delle intelligence, una mossa quest’ultima che ha suscitato preoccupazioni anche negli Stati uniti. Poi, il mese scorso, su questo punto c’è stato un ripensamento.

L’incontro di Chengdu sarà il primo bilaterale tra i due leader in 15 mesi e indica un tentativo di riavvicinare le posizioni, dopo mesi di dure polemiche.

I due leader saranno nella città cinese per un incontro a tre con il primo ministro cinese Li Keqiang.