Chi è il nuovo presidente dell’Algeria

Bassissima la partecipazione al voto

DIC 13, 2019 -

Roma, 13 dic. (askanews) – Abdelmadjid Tebboune, ex primo ministro fedele ad Abdelaziz Bouteflika, è stato eletto presidente dell’Algeria al primo turno. L’affluenza al voto di ieri è stata molto debole, 39,9%, la più bassa nella storia delle presidenziali pluraliste del Paese nordafricano.

Adelmadjid Tebboune, 74 anni, ha raccolto il 58,15% dei suffragi, ha precisato il presidente dell’Autorità nazionale elettorale (Anie) in una cerimonia ufficiale all’indomani dello scrutinio che è stato caratterizzato da una astensione record e che si è svolto in un clima di una contestazione massiccia del regime al potere in Algeria dall’indipendenza nel 1962.

Abdelmadjid Tebboune a lungo è stato vicino al presidente deposto. Economista di formazione, è stato più volte alto funzionario, poi wali, l’equivalente del prefetto, prima di essere nominato ministro della Comunicazione da Abdelaziz Bouteflika al suo arrivo al potere nel 1999. Il presidente lo richiama al governo nel 2012 e finisce per affidargli la guida nel maggio 2017. Lo “licenzia” tre mesi dopo nel contesto di una lotta fra clan del suo seguito. Abdelmadjid Tebboune si definisce “indipedente” anche se è considerato vicino al generale Ahmed Gaid Salah, nuovo uomo forte del Paese.

Orm/Int2