Vice ministra Sereni chiude visita in Brasile: rapporti molto positivi

A metà del prossimo anno si riunirà il Consiglio di cooperazione

DIC 11, 2019 -

Roma, 11 dic. (askanews) – Si è conclusa la visita della vice ministra Marina Sereni in Brasile: un segnale di attenzione alle istituzioni del Paese nonché al mondo imprenditoriale e alla collettività italo brasiliana. Nove incontri a San Paolo, dove il vice governatore Rodrigo Garcia e numerosi imprenditori hanno fornito un quadro delle opportunità di investimento, mentre personalità come il cardinale Odilio Scherer e l’ex presidente della Repubblica Fernando Henrique Cardoso hanno offerto la loro visione sull’attuale fase politica del Brasile.

Sei incontri istituzionali a Brasilia con i tre poteri dello Stato: il ministro della Casa Civil Onyx Lorenzoni, il segretario generale agli Esteri Otavio Brandelli, il presidente della Camera Rodrigo Maia e il presidente del Supremo tribunale federale Dias Toffoli.

Le amichevoli e approfondite conversazioni hanno consentito di tracciare un quadro estremamente positivo delle relazioni bilaterali e delle prospettive di un loro concreto rafforzamento. In particolare è stato convenuto di riunire nella prima metà del prossimo anno il Consiglio di cooperazione elevandolo a livello politico e aggiornandone i contenuti ponendo un particolare accento sulle sfide poste dallo sviluppo sostenibile, sul contrasto alla criminalità e sulla cooperazione economica e giudiziaria.