Di Maio: Italia sostiene allargamento Ue ad Albania e Macedonia

Ministro: i Balcani sono strategici per l'Europa

DIC 11, 2019 -

Roma, 11 dic. (askanews) – L’Italia rimane pienamente favorevole a un allargamento dell’Unione europea all’Albania e alla Macedonia del Nord. L’ha affermato oggi il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in visita a Tirana.

“C’è un’altra questione importantissima, che è quella dell’allargamento dell’Unione europea a paesi come l’Albania e la Macedonia del Nord. Questo è un tema cruciale, qui abbiamo incontrato tante imprese italiane che operano in Albania e il processo di allargamento dell’Unione europea permetterà ancora più investimenti delle nostre imprese, che significa più possibilità di portare qui Made in Italy o produrre qui prodotti di altissima qualità come fanno le nostre aziende”, ha detto Di Maio, rispondendo a una domanda dei giornalisti.

“La mia visita, che ha visto incontri con il presidente della repubblica, col primo ministro e anche col leader dell’opposizione, è legata al fatto che l’Italia sostiene pienamente l’ingresso dell’Albanie nell’Ue e, a differenza di altri paesi europei, noi crediamo che quest’area dei Balcani sia fondamentale che resti legata alla grande famiglia europea perché è un’area strategica, di grande amicizia tra i nostri popoli e che può dare una grande opportunità di crescita del Mediterraneo e dell’intera regione”, ha continuato il ministro.