Hong Kong, Alta Corte conferma incostituzionalità divieto maschere

Ma deve ancora giudicare nel merito

DIC 10, 2019 -

Roma, 10 dic. (askanews) – L’Alta Corte di Hong Kong ha deciso di mantenere il giudizio di incostituzionalità del divieto di portare maschere, in attesa di entrare nel merito di un appello presentato dall’Amministrazione, con un giudizio destinato a scontentare il governo del territorio semi-autonomo cinese da molti mesi teatro di una rivolta pro-democrazia.

Il governo aveva chiesto all’Alta Corte di revocare un precedente giudizio di incostituzionalità, ma i giudici hanno stabilito che l’amministrazione non ha dimostrato la necessità di sospendere l’effetto della sentenza in attesa del giudizio di merito.

“Non abbiamo in alcun modo dato una decisione definitiva in un senso e nell’altro”, ha scritto il giudice Jeremy Poon. E ha precisato che l’odierna decisione non è un via libera a chi vuole coprire la sua faccia. “Se uno continua a indossare maschere, rischia di doverne rispondere se in seguito il governo dovesse aver ragione in appello”, ha spiegato ancora il magistrato.

La Corte di Prima istanza, tre settimane fa, ha sentenziato a favore di un ricorso di 25 esponenti pan-democratici contro la contestata norma anti-maschere. Ma l’esecutivo ha presentato ricorso.