Trump minaccia dazi per Francia e Italia contro la “digital tax”

Parigi la prima a essere colpita, con rincari fino al 100%

Washington, 3 dic. (askanews) – La Francia sarà presto colpita da dazi Usa che potrebbero arrivare fino al 100% su numerosi suoi prodotti in rappresaglia per la tassa sul digitale nota come “Gafa” (Google, Apple, Facebook e Amazon) sui giganti digitali americani accusati di elusione fiscale: ad annunciarlo è stato Robert E. Lighthizer, il capo-negoziatore di Trump per il commercio, che secondo quanto riporta il Washington Post, ha affermato che potrebbe presto aprire indagini simili contro Austria, Italia e Turchia.

Lighthizer ha diffuso i risultati della sua indagine sulla Francia durata cinque mesi: secondo il responsabile americano, l’imposta Gafa in Francia “discrimina contro la imprese americane e non rispetta i principi internazionali prevalenti di politica tributaria, oltre ad essere inusualmente pesante con le compagnie americane coinvolte”.

Champagne, formaggi francesi, yogurt e prodotti cosmetici saranno fra le principali vittime della rappresaglia americana, per un volume di scambio sui 2,4 miliardi di dollari, secondo il Washington Post. Trump deve ancora firmare la proposta per renderla esecutiva, ma questo avverrà verosimilmente nei prossimi giorni. L’annuncio è arrivato proprio alla vigilia dell’incontro fra Trump e il presidente francese Emmanuel Macron a margine del summit Nato di Londra.

La tassa francese sui giganti digitali accusati di eludere le tasse sui redditi guadagnati sul territorio francese ha un’aliquota del 3% e l’Italia ha in programma di applicare una tassa strutturata in modo del tutto analogo a partire da gennaio del 2020.

Ape