Venezuela: due deputati-rifugiati in volo verso l’Italia con Casini

Gli oppositori Maduro si erano rifugiati all'ambasciata italiana

DIC 1, 2019 -

Milano, 1 dic. (askanews) – Sono in volo verso l’Italia i deputati venezuelani Mariela Magallanes e Americo De Grazia, oppositori di Nicolas Maduro e da maggio rifugiati presso l’ambasciata italiana a Caracas. I due deputati si sono imbarcati ieri notte da Caracas assieme al senatore Pier Ferdinando Casini e l’arrivo a Roma è previsto nella tarda mattinata.

“Finalmente in volo da Caracas verso Roma con i colleghi M. Magallanes e A. De Grazia, costretti dal maggio scorso a vivere nell’Ambasciata italiana – ha scritto nella notte Casini su Twitter -. Sono grato di aver dato un contributo ad una giusta causa umanitaria. Ringrazio la Farnesina e l’Incaricato d’Affari Placido Vigo”.

“Sono parlamentari che conosco da lunga data e che mi stanno a cuore come mi sta a cuore il Venezuela”, ha spiegato Casini al Messaggero lasciando Caracas.

“Abbiamo condiviso queste ore nell’Ambasciata e li ho visti in uno stato d’animo altalenante: gli piange il cuore a lasciare il Venezuela, ma sono felici di riabbracciare i propri cari che nel frattempo sono andati in Italia. Ci sono momenti nella vita delle persone che non sono uguali agli altri, come non lo sono stati questi sei mesi per loro”.

Qual è il senso della sua missione? “Il dialogo – ha risposto Casini -. Avevo di fronte a me due strade: sventolare la bandiera delle mie opinioni personali, o sventolare il Tricolore. Ho scelto la seconda, e sono grato a chi mi ha consentito di tornare da Caracas in compagnia di questi due colleghi. Su altre situazioni si sta concentrando ora l’incaricato d’affari Placido Vigo, in pieno accordo con la Farnesina che ha lavorato con noi a pieno ritmo. In particolare, da quasi un anno è detenuto nel carcere Helicoide il cugino di Guaidó, Juan Antonio Planchart, anche lui cittadino italiano, a cui è stata diagnosticata una forma tumorale al collo. Abbiamo chiesto che possa curarsi in Italia”.

red/sam